Direttore Spirituale - Don Francis Sesay

Fondatore di AMBA - Amici dei Malati e Bambini per l'Africa , nasce il 19 aprile 1975. a Waterloo, è cresciuto come un musulmano e si è convertito al cristianesimo nel 1990, dopo una inspiegabile guarigione da una malattia mortale.

Ha avuto una giovinezza travagliata.  E’ scampato ad un incendio quando aveva 5 anni , ha rischiato di annegare quando ne aveva 10 anni . 

E’ sopravvissuto a tre guerre nella sua vita :

  • nella Sierra Leone, per 11 anni dove è stato tenuto in ostaggio con gli altri suoi fratelli 
  • in Egitto durante la caduta di Mubarak dove è scampato alla morte 
  • in Siria durante la corrente rivolta contro Assad . 

Nelle ultime due guerre si è trovato coinvolto a seguito della sua ricerca necessaria alla conclusione della tesi di studi in lingua araba e islamismo.

Nonostante tutto questo, nulla della sua vita è desolante . E’ entrato in seminario a 16 anni dopo la sua conversione ed è stato ordinato sacerdote nel maggio 2004. nella Diocesi di Makeni in Sierra Leone . Dopo l’ordinazione sacerdotale, ha servito come segretario del suo Vescovo per 3 anni e successivamente, per 3 anni, ha svolto il suo ministero come parroco .

Attualmente è Direttore Spirituale del progetto AMBA Italia e SAAP Sierra Leone, ha raggiunto il dottorato, completando del suo percorso di studi, mediante la partecipazione ad alcuni Master presso l’Università Cattolica di Milano, “Lettura dell’Islam e per il Dialogo Interreligioso”, con l’obiettivo di contribuire attivamente nella realizzazione del dialogo e la convivenza pacifica tra cristiani e mussulmani .